Figlia d’arte, sin da bambina frequenta con passione ed entusiasmo la scuola del Centro Promozione Danza, nella quale negli anni segue con continuità i corsi di classico e contemporaneo tenuti da Yang Yu Lin (sua madre) e di repertorio classico tenuti da Luca Panella.
Studia il metodo Vaganova e segue il metodo della Royal Academy of Dance di Londra (R.A.D.) per il quale supererà con profitto l’esame del livello professionale Vocational Graded (Advanced 1). Partecipa per diversi anni alla “Summer School” che la R.A.D. tiene a Trento.
Approfondisce la sua conoscenza della danza contemporanea (tecnica Graham) seguendo numerosi stage tenuti da Elsa Piperno.
Partecipa a diversi workshop di modern jazz tenuti da Andrè De La Roche al termine dei quali è in organico alle coreografie del Maestro. Spesso segue lezioni straordinarie e stage di maîtres de ballet e insegnanti di grande esperienza, docenti in accademie e scuole di ballo di enti lirici. Nell’età più matura del suo percorso formativo partecipa a numerose rassegne e concorsi di carattere nazionale tra cui il Premio Anita Bucchi del quale risulterà vincitrice insieme al suo gruppo con una coreografia di Yang Yu Lin.
È nella Chinese Contemporary Dance Company diretta da Yang Yu Lin, ospite in numerose manifestazioni ufficiali, i cui spettacoli sono richiesti in diversi teatri italiani.
Caterina Bonavena è assistente di Yang Yu Lin nella scuola del CPD