LE ORIGINI
La scuola del Centro Promozione Danza è stata fondata nel 1992 da Yang Yu Lin, stimata danzatrice e coreografa di origine taiwanese oggi docente all’Accademia Nazionale di Danza, che ne dirige tuttora l’attività, con l’intento di promuovere e diffondere l’arte di Tersicore in un territorio in cui la danza, seppur molto amata, era conosciuta soltanto per i suoi aspetti più ovvi.
Le lezioni, con i primi allievi che giungevano da diverse località circostanti, si tenevano nell’unica sala di cui era dotata allora la scuola, in locali nuovi, concepiti fin dall’inizio come una funzionale struttura per la danza.
COS’È OGGI
Con la crescita e lo sviluppo avuto e l’apertura della nuova grande Sala B inaugurata nel 2012 in occasione del ventennale, la scuola del CPD è oggi un importante punto di riferimento didattico e artistico che ha avvicinato alla danza centinaia di giovani (la scuola è stata frequentata negli anni da oltre millequattrocento allievi) che hanno trovato in essa motivazione di impegno personale e occasione di mostrare in palcoscenico doti, talento e la preparazione tecnica di anni di studio costante. La scuola di danza inoltre svolge un’importante funzione sociale in quanto momento di aggregazione di ampi strati di popolazione giovanile e non che, nel praticare la danza, imparano l’autodisciplina e la condivisione di spazi, tempi, valori, in una formidabile esperienza associativa che contribuisce alla formazione di un buon danzatore ma anche della persona e del cittadino.
IL PERCORSO DI STUDI
La scuola del CPD pone particolare attenzione all’insegnamento nella prima fascia d’età (Pre-danza), accogliendo ed educando bambini che seguiranno un percorso che li porterà ad incontrare, nelle sale del CPD in cui studiano normalmente, maîtres de ballet, danzatori e coreografi, docenti di accademie e di scuole di accademie lirico-sinfoniche, etoiles internazionali che integreranno i corsi regolari di tutti i livelli di classico, contemporaneo, modern jazz, Hip hop e altri generi, con workshop, stage e lezioni straordinarie anche di numerose altre discipline coreutiche parallele e con seminari specifici di tecniche accademiche, punte, repertorio, tecniche contemporanee, fornendo gli strumenti e la preparazione a chi vorrà misurarsi con audizioni per intraprendere la carriera professionale e di cui si gioverà anche chi della danza farà soltanto piacevole corredo della propria vita.
CHI INSEGNA AL CPD
Per essere insegnanti titolari al CPD è necessario essere in possesso di titoli che abilitano all’insegnamento o avere una provata e consolidata carriera professionale e documentata esperienza didattica. Oltre che degli attuali insegnanti, la scuola del CPD si è avvalsa della collaborazione di numerosi maestri ospiti e artisti di chiara fama tra i quali ricordiamo Elsa Piperno, Andrè De La Roche, Raffaele Paganini, Grazia Galante, Margherita Parrilla, Claudia Zaccari, Dominique Portier, Patrizia Cerroni, Mario Piazza, Ludovic Party, Giuditta Cambieri, Clarissa Mucci, Lia Calizza, Paola Catalani, Guido Pistoni, Stefania Bucci, Corinna Anastasio, Francesca La Cava, Cristina Caponera, eccezionalmente il M° Henry Yu e molti altri.
I SAGGI
Ogni due anni nel mese di giugno si tiene il Saggio di Fine Anno, spettacolo organizzato con parametri di standard professionale, con allestimenti che prevedono l’utilizzo di costumi, scenografie, luci, impianti scenici e la collaborazione di specifiche figure professionali teatrali tecniche e artistiche. I saggi, che all’inizio si tenevano su palcoscenici all’aperto allestiti per l’occasione, ora sono programmati in teatri centrali della capitale quali il Sala Umberto, Teatro Eliseo, Teatro Quirino.
Il saggio normalmente prevede la creazione di un’opera coreografica di Yang Yu Lin che coinvolge gli allievi della scuola al completo e una serie di coreografie che ogni insegnante crea per ogni livello corso, in cui ogni allievo trova il suo momento di esibizione personale. Del saggio vengono fatte delle riprese video e dei servizi fotografici da una troupe di fotografi capitanata da Corrado Maria Falsini, affermato fotografo di danza e dal 1988 fotografo ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma.
Inoltre ogni anno, normalmente nella seconda metà di gennaio, vengono organizzate in sede dimostrazioni didattiche in cui gli allievi, scaglionati per ogni livello di corso, possono mostrare a genitori, familiari ed amici il lavoro che svolgono quotidianamente in classe con i rispettivi insegnanti e il livello di preparazione tecnica raggiunto.
EVENTI
Gli allievi e gli insegnanti della scuola partecipano ogni anno a Vetrina della Danza, rassegna di scuole di danza organizzata dal Centro Promozione Danza al Teatro Giuseppetti di Tivoli, alla quale partecipano numerose scuole del territorio e provenienti dalla regione. Vetrina della Danza dal 2010 è stata in partnership con il Premio Anita Bucchi per il quale ha avuto valore di selezione ufficiale, fino all’anno in cui gli organizzatori hanno deciso si porre termine all’esperienza del Premio.
Gli allievi inoltre hanno l’opportunità di partecipare anche ad altri eventi organizzati su scala nazionale da altre strutture (rassegne, concorsi, manifestazioni).
Le allieve e gli allievi più maturi formano la Chinese Contemporary Dance Company, spesso invitata in manifestazioni ufficiali e in diversi teatri italiani nei quali presentano le coreografie di Yang Yu Lin di danza tradizionale cinese fortemente contaminata dalle tecniche contemporanee.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Molti allievi del CPD oggi continuano il loro percorso professionale in importanti accademie e scuole di ballo di fondazioni lirico sinfoniche e in prestigiose scuole europee o esercitano già la professione di danzatrice/tore, grazie all’impegno che applicano nell’insegnamento tutti i docenti della scuola del CPD e grazie alla passione trasmessa e alla guida attenta della direttrice della scuola Yang Yu Lin, docente di tecnica contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza.
Altri allievi hanno comunque fatto tesoro del percorso di apprendimento praticato al CPD, i cui risultati hanno trovato applicazione nella pratica professionale o nell’approfondimento dello studio di altre discipline corporee.
ATTIVITÀ CORRELATE
Integrano l’attività curricolare della scuola altre attività correlate alla danza (discipline dell’area Stili di Vita Attivi).
RICONOSCIMENTI ISTITUZIINALI
Scuola d’arte riconosciuta dalla Regione Lazio con Determinazione n. G13260 del 08/10/2024