Il 22 febbraio prossimi, nell’ambito dei festeggiamenti del Capodanno cinese, la più importante ricorrenza celebrata dai cinesi in tutto il mondo, la Chinese Contemporary Dance Company del Centro Promozione Danza è stata invitata a tenere uno spettacolo di danze tradizionali cinesi al Teatro Moderno di Savignano Sul Rubicone nei pressi di Rimini, dove per l’occasione straordinariamente si esibirà anche la coreografa Yang Yu Lin.
Le belle e suggestive coreografie di Yang Yu Lin, ormai nel repertorio della compagnia del Centro Promozione Danza, incuriosiscono ed entusiasmano tanto il pubblico occidentale quanto quello cinese per la loro particolarità di fondere in un originale e gradevole linguaggio espressivo gli stili della danza tradizionale cinese con le tecniche della danza contemporanea occidentale.
La sapiente commistione di tecniche, culture e idee con cui Yang Yu Lin mette in scena le sue coreografie e dirige i suoi bravi allievi che compongono la compagnia non sfugge agli organizzatori più attenti e sensibili che spesso chiedono al gruppo di tenere spettacoli e performance nelle più diverse occasioni e in diversi teatri italiani. Molto apprezzato anche dagli orientali che ad interpretare le danze cinesi siano danzatrici e danzatori italiani, preparati e motivati.
Lo spettacolo, organizzato dal Centro Italia-Cina, si terrà presso il Teatro Moderno di Savignano per un pubblico composto dalla comunità cinese locale e da spettatori provenienti dal territorio e dalla vicina Rimini.
Guarda nella nostra videogallery alcune tra le più belle coreografie di Yang Yu Lin.