Domenica 25 febbraio 2024, nell’ambito delle attività di PROGETTI SPECIALI, torna Il bambino e la sua danza, i laboratori di danza educativa condotti dalla dott.ssa Susanna Odevaine.
Centrati sul rispetto dell’autonomia e delle possibilità e capacità espressive del bambino, rivolti a bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, l’attività dei laboratori (diversificati per fasce d’età) è mirata ad offrire la possibilità di esprimersi attraverso il corpo ed il movimento mediante l’utilizzo di diversi linguaggi e stimolanti attività ludico-motorie e creative.
L’attività, non esclusivamente rivolta a chi frequenta i corsi della scuola di danza per le prime fasce d’età, favorisce l’armonico sviluppo della personalità infantile e sollecita i processi cognitivi, affettivi, personali e sociali del bambino.
“La finalità di questi interventi è quella di permettere a tutti i bambini di vivere un momento (…) in cui privilegiare la dimensione sensoriale e poetica del linguaggio corporeo. Le potenzialità creative di ogni bambino trovano espressione nel laboratorio, che lascia ampio spazio alla ricerca di soluzioni uniche e personali.
Sempre più spesso i bambini manifestano una difficoltà ad interiorizzare i numerosi stimoli che arrivano dall’ambiente, la fretta spesso induce gli adulti a svolgere al posto dei bambini quelle azioni quotidiane che favorirebbero la loro autonomia ed uno sviluppo armonico di tutte le funzioni psicomotorie e relazionali. L’attività prevede tempi di ascolto, di esitazione e di aggiustamento che aiutano i bambini ad apprendere elaborando le esperienze lontano da stereotipi e condizionamenti” (dal sito web https://www.chorondeprogettoeducativo.it).
Per informazioni e prenotazioni