Il 22, 23 e 24 ottobre prossimi a Roma si terrà il 6° Move Congress, il più grande congresso mondiale sui temi dei sani stili di vita, del movimento e dello sportpertutti, organizzato ogni anno dall’ISCA, che nelle precedenti edizioni si è tenuto in diverse città del mondo (Parigi, Copenhagen, Barcellona, San Paolo, Kuala Lumpur).
ISCA (International Sport and Culture Association) è una rete internazionale di organizzazioni che hanno come valori lo sportpertutti, gli stili di vita attiva e l’incentivo al movimento, di cui è membro anche l’Uisp (ente a cui il Centro Promozione Danza è affiliato) che quest’anno cura l’organizzazione del congresso dal titolo “Città aperte/Città attive”. Al Move Congress parteciperanno circa trecento rappresentanti di oltre quaranta organizzazioni internazionali provenienti dai cinque continenti.
Nell’ambito delle attività congressuali una sessione sarà dedicata ad una visita guidata di Roma giovedi 23 ottobre con due percorsi che confluiranno in Piazza del Campidoglio alle ore 18.30. In Campidoglio saranno ad attendere i congressisti il Sindaco di Roma Marino e il Presidente Nazionale UISP Vincenzo Manco che, dopo un breve saluto , daranno il via alle alla manifestazione di accoglienza, curata dal Coordinamento Danza UISP Lazio, che vedrà eseguire nella simbolica piazza romana coreografie di alcune scuole di danza della regione. Saranno proprio gli allievi del Centro Promozione Danza, con una suggestiva coreografia di Yang Yu Lin, ad aprire la manifestazione della quale saranno fatte delle riprese video e che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web Uisp.