CENTRO PROMOZIONE DANZA
Associazione Sportiva Dilettantistica
Estratto dall’Art. 2 dello Statuto:
“L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera… …per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, proponendosi di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie e sportive, ricreative e culturali.”
Il CENTRO PROMOZIONE DANZA nasce per volere di Yang Yu Lin, danzatrice e coreografa di origine taiwanese, che ne assume fin dall’inizio la direzione artistica. Il nucleo originario si costituisce nel 1992 in forma di associazione culturale. Nel settembre del 2004 i soci della Associazione Culturale Centro Promozione Danza si dotano di un nuovo strumento per gestire in maniera più appropriata alcune attività. Nasce così CENTRO PROMOZIONE DANZA Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata UISP, con la funzione specifica di gestire le attività offerte ai soci (corsi di danza, di ginnastica ecc.) e tutti gli eventi regolati dalle disposizioni sull’attività sportiva dilettantistica.
La vocazione naturale dell’associazione, sancita dallo statuto come principale scopo istituzionale ed espressa nella ragione sociale, è quella di promuovere e diffondere la danza intesa anche come valore sociale ed educazione a corretti stili di vita. Per il raggiungimento di queste finalità l’associazione organizza per i propri associati corsi di danza di diverse tecniche e generi a vari livelli, avvalendosi della collaborazione dei propri soci e di volontari esperti e professionalizzati. Per il soddisfacimento delle esigenze e degli interessi di tutti gli associati, ai corsi di danza sono affiancate attività correlate al benessere psico-fisico e all’attività motoria e di mantenimento e altre attività di carattere sportivo dilettantistico.
L’associazione organizza inoltre manifestazioni ed eventi, talvolta in collaborazione con altre associazioni e con enti pubblici, senza fini di lucro e allo scopo di raccogliere fondi per l’autofinanziamento e di promuovere la propria attività.
Ogni anno, come da norma statutaria, tutti i soci sono chiamati a riunirsi nell’Assemblea dei Soci per l’approvazione del rendiconto economico finanziario annuale e per dibattere sui temi della vita associativa.