Sezione APPENNESE – menu di navigazione:
Appennese
Ascolta i canti
I testi del canto “a lungu”
Canto “a lungu” ed altro
La voce danza, la natura racconta
Ali, coreografia di Yang Yu Lin
Nell’ambito dell’evento DANZA E TERRITORIO – Tradizioni e nuove tendenze, la manifestazione organizzata nel giugno 2002 per il decennale della fondazione del Centro Promozione Danza, sono state presentate le nuove coreografie di Yang Yu Lin, interpretate da tutti i suoi allievi, ispirate ad antichi canti e tradizioni popolari.
In La voce danza Yang Yu Lin ha utilizzato l’Appennese e i canti della tradizione dei pastori e contadini del territorio raccolti in una ricerca condotta con gli studenti della Scuola Media, riproponendoli sapientemente insieme a ritmi orientali, ricavandone una suggestiva coreografia che sembra sfidare le leggi della fisica. La coreografia è il naturale seguito e l’evoluzione dello spettacolo “Canto a lungu ed altro…” presentato insieme alla Pro-Loco di Marcellina nel settembre 2001.
La natura racconta è la coreografia di Yang Yu-Lin ispirata ad una fiaba creata ed elaborata dai bambini della Scuola Elementare di Marcellina. Il testo narra di come si è formata Marcellina, esponendo nel corso del racconto tutta la cultura popolare e le tradizioni del territorio (canto, poesia, danza, cucina tradizionale ecc.).
Gli allievi di Yu-Lin hanno danzato anche in questa coreografia sulle musiche dell’Appennese, dei canti alla cavallara e su musiche originali di Marco Schiavoni.