Sezione APPENNESE – menu di navigazione:
Appennese
Ascolta i canti
I testi del canto “a lungu”
Canto “a lungu” ed altro
La voce danza, la natura racconta
Ali – coreografia di Yang Yu Lin
Questi canti sono stati registrati il 15 maggio 2001 nei locali del Centro Anziani di Marcellina da studenti e insegnanti della scuola media, nell’ambito di una ricerca sull’Appennese proposta dal Centro Promozione Danza per il progetto “Rassegna delle arti popolari” della Pro-Loco di Marcellina, all’epoca presieduta da Carlo Ricci.
Riprese audio eseguite da Oscar Bonavena
APPENNESE
ALLA METITORA
ALLA CAVALLARA
ALLA MONTAGNOLA
LA POETA
———————————-
Le registrazioni che seguono sono state tratte da un fondo di Mario Cecchetti e da lui stesso realizzate negli anni 1963 e 1964. Le registrazioni, seppur di livello amatoriale, sono di interessante valore storico e sociale; questo modo di cantare è definitivamente scomparso e le fonti si sono ormai perse.
Restauro nastri originali a cura di Oscar Bonavena
LA VIOLA
La particolare linea melodica de “la Viola” la rendeva particolarmente adatta all’esecuzione con voci femminili. La registrazione è stata effettuata durante un raduno della famiglia Cecchetti.
Cantano: Maria Giosi (1902-1998) e Quintilia Giosi (….-….)
ALLA SAMPOGNARA (in corso di verifica modalità di canto e informazione registrata)
Così denominato perché, il canto per una voce sola, veniva accompagnato dalla zampogna. In questa versione il canto viene eseguito senza zampogna.
Canta: Pasquale Tozzi (1911-1983)
ALLA PALOMMARESE (in corso di verifica modalità di canto e informazione registrata)
“Alla palommarese” è un particolare modo di canto “a lungu”. Pur derivando il nome dal vicino paese, pare che il canto sia sconosciuto a Palombara Sabina.
Cantano: Maria Giosi (1902-1998) e Lisa Fioravanti (….-….)