In osservanza del susseguirsi di provvedimenti governativi (DPCM) che rendono incerta la data della ripresa delle attività in presenza della scuola di danza, il Centro Promozione Danza ha elaborato un interessante programma di attività a distanza (online) mirato a mantenere l’impegno fisico degli allievi e contestualmente ad offrire loro l’opportunità di essere partecipi di progetti originali e creativi, che gli insegnanti della scuola hanno elaborato per loro.
Il progetto è articolato in moduli settimanali a sé stanti fruibili singolarmente, ma che sono parte integrante di un programma che si sviluppa nelle successive settimane, fin quando non sarà consentito riprendere l’attività in presenza.
Il programma prevede un fitto calendario di incontri online nei quali, oltre a seguire la propria lezione di riferimento, si avrà la possibilità di seguire anche tutte le altre lezioni delle altre tecniche (classico, contemporaneo, moderno, hip hop) articolate per fasce d’età e quindi accessibili ad ogni allievo.
Alle tradizionali lezioni sono state aggiunte nuove attività quali laboratori di video-danza (limiti e possibilità, aspetti tecnici, editing video e musicale, drammaturgia) e quali l’apprendimento e la sperimentazione di conoscenze e strumenti per la composizione coreografica e l’espressione corporea, la comprensione delle dinamiche della fisica applicate al movimento del proprio corpo, il concetto di utilizzo dello spazio, del tempo e molto altro. Insomma un programma bello e di alto profilo che fa di una criticità una opportunità!