FORMAZIONE
Comincia a studiare danza all’età di sei anni presso la scuola del Teatro Massimo “ Vincenzo Bellini” di Catania.
Nel 1987 sostiene, con esito positivo, l’esame di ammissione al corso di avviamento coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ed ivi si diploma nel 1991.
Nel 1990 vince, previa selezione, una borsa di studio della Regione Lazio, presso il Centro di Danza Moderna e Contemporanea diretto da Renato Greco con sede a Roma. In questa occasione ha l’opportunità di conoscere e studiare con grandi maestri quali. Victor Litinov, Margarita Trayakova, Pomper, Billy Goudson, Roberto Salaorni, Marco Jerva, Joseph Fontano.
Ha inoltre un’importante esperienza di studio con alcuni componenti della compagnia di
Alvin Ailey.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Comincia la sua attività professionale di danzatrice prendendo parte ad alcuni spettacoli prodotti dalla Cooperativa Alfa di Catania:
– “Maffia parole e suoni”. Coreografie di Silvana Lo Giudice.
– “ La Fanciulla che campava di vento”. Musical di Tony Cucchiara. Regia di A. Pugliese. Coreografie di Silvana Lo Giudice.
Prosegue l’attività prendendo parte ai seguenti spettacoli.
– “La Ballata dell’omertà”. Coreografie di Anna Maria Bianchini.
– “ La Principessa della Czarda”. Regia di Sandro Massimini. Coreografie di Luciana Verdeggiante.
– “Malgre tout”. Coreografie di Renato Greco.
– “Vita bohemienne”. Coreografie di Renato Greco.
– “La Giara”. Regia di Roberto Laganà.
Inoltre realizza le coreografie dei seguenti spettacoli:
– “Sogno di una notte di mezz’estate”. Regia di Giuseppe Dipasquale.
– “L’Avaro”. Regia di Walter Manfrè.
– “Pinocchio”. Regia di Camillo Mascolino.
Nel 1993 comincia la sua attività di insegnante presso la scuola di danza “Natalia Makarova” di Paternò (Catania).
Si trasferisce successivamente a Crotone dove insegna per due anni presso la scuola di danza “Maria Taglioni”.
Nel settembre 1996 fonda la PEGASO DANZA
Partecipa al concorso Agon Sicilia ’97 con la coreografia “Quasi un grido di libertà”, ottenendo il secondo posto ed il premio città di Caltagirone.
La stessa coreografia ha ottenuto il secondo posto al concorso nazionale “Agon Italia ’97 organizzato dal Teatro Nuovo di Torino.
Il gruppo PEGASO DANZA è stato inoltre invitato a partecipare alla rassegna internazionale Vignale Danza ’97 svoltosi a Vignale Monferrato.
Dal 1997 dirige le Scuole di Danza “Aquarius” di Piazza Armerina
Nel 2001 per l’Aquarius Danza realizza le coreografie di uno spettacolo di teatro-danza dal titolo “Il Bello delle Donne” scritto dalla stessa.
Sempre nel 2001 viene chiamata a dirigere artisticamente la scuola di danza “ Isabella Perrone” di Crotone che continua a dirigere.
Nel 2002 viene chiamata a dirigere la scuola di danza “Shotokan”di Barrafranca, in provincia di Enna, che continua a dirigere
Sempre nel 2002 per l’Aquarius Danza realizza le coreografie del balletto “Carmen” liberamente tratto dal Bizet.
Nel 2006 vince il primo premio al concorso nazionale EXPRESSION organizzato da I.D.A. con la coreografia OROBROY interpretata da GIULIA PIANA e a settembre dello stesso anno vince il secondo posto al concorso nazionale DANZASI sempre con la stessa coreografia.Attualmente lavora al fianco di GIULIA PIANA come manager e coreografa e tiene numerosi stage in tutta Italia
Inoltre , dal 2007, dopo aver conseguito l’attestato di istruttrice del metodo PILATES , tiene corsi di DANCEFIT e PILATES in numerose strutture sportive catanesi.
Attualmente trainer Gyrotonic presso Areafisiotonicacipro di Roma.