di Oscar Bonavena
Mercoledi 8 novembre 2017, la Camera ha approvato in via definitiva la legge delega di riordino del settore dello spettacolo, il disegno di legge noto come “Codice dello Spettacolo” approvato dal Senato come DDL 2287 Bis ed approdato alla Camera dei Deputati come A.C.4652 Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia.
Il testo della legge, che disciplina l’intero comparto dello spettacolo, contiene importanti novità che il settore danza aspetta da molto, quali l’introduzione di normative che regolamentano le scuole di danza e certificano l’abilitazione all’insegnamento della danza su scala nazionale.
Allo stato attuale l’unico titolo statale per l’insegnamento della danza è rilasciato dall’Accademia Nazionale di Danza, facente parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) del MIUR, che abilita all’insegnamento nella scuola pubblica (nei licei coreutici statali).
Il settore delle scuole di danza private ha quindi finalmente una legge di riferimento che, pur nell’opinabilità di molti aspetti del provvedimento, è da accogliere positivamente per l’apertura di una prospettiva che regolamenta l’insegnamento della danza e che finalmente pone fine al mercimonio di illusori titoli rilasciati allegramente, velocemente e a fronte di somme di denaro, da sedicenti e improbabili agenzie formative che abiliterebbero all’insegnamento della danza.
Una volta promulgata la legge il Governo dovrà emanare i Decreti Legislativi che specificheranno e articoleranno i contenuti della stessa (entro dodici mesi, ma c’è da tenere conto dei tempi tecnici e del cambio di legislatura). Quindi per quest’anno non cambierà nulla, se non l’umore generale del settore già in forte fermento.
Il testo della legge è pubblicato sul sito istituzionale della Camera.
12/12/2017 Aggiornamento:
Il Codice dello Spettacolo prende il nome di Legge 22/11/2017 n. 175 Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12/12/2017.